Chiesa delle Anime Sante
La Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, l’unica Chiesa ad Enna dedicata al culto dei defunti, sorge fra quella di San Tommaso Apostolo ed il Collegio di Maria. Edificata nel 1671, entra nella scenografia architettonica della Piazza F.sco Paolo Neglia con la facciata esposta ad ovest, mentre la fiancata laterale libera, esposta a sud, disegna di scorcio le linee prospettiche che si perdono nella Via Anime Sante.
Edificata nel 1671
Cenni Storici
E’ un edificio ad unica navata, in stile barocco; la facciata è impreziosita da un portale che
denuncia chiaramente le sue origini stilistiche tramite la cosiddetta “eresia barocca” che lo contraddistingue, ossia la caratteristica rottura della trabeazione dell’ordine architettonico tipica appunto del periodo barocco; il portale, in pietra rossa, restaurato nel 2000, presenta fregi, cornici e colonne corinzie molto caratterizzanti.
L’interno della Chiesa è sormontato da una volta a botte, ornata da stucchi di gesso e figurazioni floreali, dove il pittore fiammingo Guglielmo Borremans inserì tra il 1720 ed il 1723, dipinte a fresco, alcune scene raffiguranti “La Gloria della Madonna Con Papa Urbano VIII”, “il trionfo della fede” e “la cacciata degli angeli ribelli dal Paradiso”.
Sull’altare maggiore si trova un dipinto del pittore ennese Saverio Marchese, titolato “il Purgatorio”.
Notevole è il pulpito ligneo del ‘700, posto nella navata, ornato di splendide sculture.
Da evidenziare, anche, la presenza di quattro confessionali posti due a destra e due a sinistra della navata. Infine la pregevole pavimentazione in maiolica ornata con motivi floreali che ricopre l’intero piano di calpestio della navata e del coro.