Il Consiglio

Dal 2022

Il consiglio di amministrazione

Rettore

Ferdinando Scillia

Assistente Spirituale

Don Filippo Salerno

Componenti del Consiglio

Roberto Pregadio
(1° assistente – tesoriere)

Massimo Colajanni
(2° assistente – segretario)

Cristiano Consoli
(maestro dei novizi)

Giuseppe Tanteri
(addetto alle pubbliche relazioni)

Francesco Veronica
(responsabile inventario e manutenzioni)

Gaspare Agnello
(addetto alle processioni)

Collegio dei revisori

Presidente – Danilo Ausiello

Componente – Enrico Puglisi

Componente – Simone Di Prima

 

CARICHE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Primo Assistente

è il Consigliere che ha riportato più voti di preferenza in sede di elezione del Consiglio. Egli sostituisce il Rettore, in tutte le sue attribuzioni in caso di assenza o impedimento temporaneo. In caso di assenza o di impedimento permanente (decesso o grave inabilità), egli assumerà la carica di Rettore, mantenendola fino alla annuale Assemblea ordinaria che provvederà a nuove elezioni. Il Rettore così eletto rimarrà in carica fino alla naturale scadenza del Consiglio di Amministrazione.

Il Secondo Assistente

è il componente del Consiglio al quale è affidato l’incarico di sostituire, in tutte le loro attribuzioni, il Rettore ed il primo Assistente in caso di loro contemporanea assenza o impedimento. Egli sostituisce, inoltre, il Segretario e ne assume le competenze in caso di assenza per quanto concerne le operazioni di verbalizzazione delle sedute del Consiglio o dell’Assemblea

L’Assistente al noviziato 

ha il compito, assieme all’Assistente Spirituale, di preparare i Novizi spiritualmente e di sorvegliare sul loro comportamento morale e religioso, sia all’interno sia all’esterno dell’Arciconfraternita e, alla fine del periodo di noviziato, esprime parere scritto che diviene vincolante al fine della Professione. Egli può avvalersi, nella esplicazione delle sue funzioni, della collaborazione volontaria di altri Confrati, novizi o professati.

Il Segretario

redige i verbali del Consiglio di amministrazione e dell’Assemblea e li sottoscrive unitamente al Rettore. A lui è affidato il compito della conservazione dei registri dei verbali di tutti gli organismi dell’Arciconfraternita, della corrispondenza e del relativo archivio. Egli compila ed aggiorna l’elenco dei Confrati.

Il Cassiere Economo

provvede alla riscossione delle rette annuali, dei contributi una tantum da parte dei professandi e di ogni altro introito. Provvede al pagamento delle spese deliberate dal Consiglio e cura la registrazione di tutte le entrate e le spese sul registro di cassa. Compila, altresì, il bilancio preventivo e consuntivo. Custodisce e conserva gli atti e i registri contabili e dell’inventario. L’amministrazione delle somme disponibili avverrà per mezzo di versamenti e prelevamenti su deposito bancario con firma congiunta del Rettore e del Cassiere Economo

L’addetto all’ordine delle processioni

è responsabile dell’organizzazione dell’Arciconfraternita in tutte le manifestazioni religiose cui essa partecipa. In particolare sorveglia sulla assegnazione delle insegne e vigila sul comportamento specifico dei Confrati in occasione delle processioni religiose. Cura con la più scrupolosa osservanza che il vestiario di tutti i Confrati sia conforme allo Statuto.